L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. (…)

Art. 1 della Costituzione

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Articolo 4 della Costituzione

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro

e in ogni caso sufficiente assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.  (…)

Articolo 4 della Costituzione

 

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.

Articolo 37 della Costituzione

LO STUDIO SEGUE LA MATERIA DEL DIRITTO DEL LAVORO SIN DALLA SUA FONDAZIONE, OCCUPANDOSI DELLA TUTELA DEI DIRITTI DEL LAVORATORE

Cura l’assistenza e la rappresentanza in giudizio del lavoratore in ogni stadio del rapporto di lavoro, dalla stesura del contratto fino all’eventuale interruzione del rapporto di lavoro.

Assiste il lavoratore nella definizione del proprio rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato, pubblico e privato, a tempo determinato, indeterminato, periodico, occasionale nonché tutte le altre forme contrattuali.

Garantisce rappresentanza in giudizio in caso di licenziamento illegittimo del lavoratore e nei casi nei quali viene compromessa la dignità del dipendente: si occupa infatti di straining, mobbing, tutela della privacy.

Lo studio assiste il lavoratore anche nelle questioni assistenziali e previdenziali, presso gli enti previdenziali di categoria e davanti ai giudici, per l’ottenimento del riconoscimento dei propri diritti alle indennità, alla pensione ed altri emolumenti dovuti al lavoratore.

In caso di contenzioso l’Avvocato Palcani è in grado di rappresentare il lavoratore presso le sezioni specializzate di diritto del lavoro dei Tribunali di tutte le province italiane e presso le magistrature superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti).

Oltre la rappresentanza in giudizio, l’Avvocato Palcani è in grado di assistere il lavoratore nelle procedure conciliative e arbitrali per la composizione della controversia su base volontaristica.

La tutela del lavoratore implica la collegata esperienza professionale nei settori della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. 
APPROFONDISCI

Sedi e Contatti

Via Borghetto n.6
06034 Foligno (Pg)

Corso del Popolo n.101
05100 Terni

Tel. Fax 0742.358589
mobile 335.8219018

nicoletta.palcani@studiolegalepalcani.it

 

Lo Studio

Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e di diritto della salute, con specifico impegno nella tutela dei diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e dei pazienti.
Partita IVA 02147780544