La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Articolo 32 della Costituzione

LA TUTELA DEL LAVORATORE SI ESTENDE ANCHE ALLA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO E ALLA TUTELA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

Per questo lo studio Palcani si occupa di tutte le questioni collegate al Testo Unico della sicurezza e della salute sul lavoro.
Lo studio è in grado di assistere il lavoratore nei confronti dell’azienda anche per il risarcimento contrattuale ed extracontrattuale del danno alla salute e nei confronti dell’Inail per il riconoscimento della malattia professionale ai fini della erogazione degli assegni di indennità.
Ha sviluppato una esperienza approfondita in materia di responsabilità aziendale per danni da amianto.

Responsabilità medico-sanitaria. La continuità ultraventennale delle prestazioni professionali nella tutela della salute ha permesso di estendere per contiguità l’operato professionale dello Studio al tema della responsabilità medica in ambito civile, per la tutela dei pazienti nei confronti del medico e delle strutture ospedaliere.
Lo Studio è preparato ad assistere i cittadini nei confronti delle strutture ospedaliere, dalla Legge Balduzzi (Legge 08/11/2012 n.189) alla recente normativa introdotta dalla Legge Gelli-Bianco  (Legge 08/03/2017 n.24), potendo attivare sia la procedura conciliativa stragiudiziale con la struttura sanitaria, sia il ricorso al giudice, ai fini del riconoscimento del danno e del suo risarcimento.

Lo studio si caratterizza inoltre per la competenza assistenziale nella materia delle trasfusioni con sangue infetto e vaccini obbligatori.

Sedi e Contatti

Via Borghetto n.6
06034 Foligno (Pg)

Corso del Popolo n.101
05100 Terni

Tel. Fax 0742.358589
mobile 335.8219018

nicoletta.palcani@studiolegalepalcani.it

 

Lo Studio

Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e di diritto della salute, con specifico impegno nella tutela dei diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e dei pazienti.
Partita IVA 02147780544