“Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.”

SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO E TUTELA DELLA SALUTE

La tutela del lavoratore si estende anche alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Per questo lo studio Palcani si occupa di tutte le questioni collegate al Testo Unico della sicurezza e della salute sul lavoro.
Lo studio è in grado di assistere il lavoratore nei confronti dell’azienda anche per il risarcimento contrattuale ed extracontrattuale del danno alla salute e nei confronti dell’Inail per il riconoscimento della malattia ai fini della erogazione degli assegni di indennità.
Ha sviluppato una esperienza approfondita in materia di responsabilità aziendale da danni da amianto.

Responsabilità medico-sanitaria. La continuità ventennale delle prestazioni professionali nella tutela della salute ha permesso di estendere per contiguità l’operato professionale dello Studio al tema della responsabilità medica in ambito civile, per la tutela dei pazienti nei confronti del medico e delle strutture ospedaliere.
Lo Studio è preparato ad assistere i cittadini nei confronti delle strutture ospedaliere, dalla Legge Balduzzi (Legge 08/11/2012 n.189) alla recente normativa introdotta dalla Legge Gelli-Bianco  (Legge 08/03/2017 n.24) (link http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/03/17/17G00041/sg) (che reca Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie), potendo attivare sia la procedura preventiva che l’iter propriamente procedurale ossia la mediazione obbligatoria oppure il ricorso al giudice per l’espletamento di un l’Accertamento tecnico preventivo (Atp) ai fini della composizione della lite.

Lo studio si caratterizza inoltre per la competenza assistenziale nella materia delle trasfusioni con sangue infetto e vaccini obbligatori.